mercoledì 13 dicembre 2006

Un CCN anche a Castelleone di Suasa

Anche il piccolo comune di Castelleone di Suasa (1.600 abitanti in provincia di Ancona) ha lanciato il proprio progetto di costituzione di un CCN. Si legge infatti sul portale Vivere Senigallia:

La costituzione di un CENTRO COMMERCIALE NATURALE “CASTELLEONE DI SUASA” nel centro storico del Comune è finalizzata a fare in modo che i turisti e visitatori che raggiungono Castelleone di Suasa per visitare il Parco Archeologico, il Museo Civico Archeologico “A. Casagrande” o per partecipare alla Festa della Cipolla , visitano anche il centro storico, gli esercizi commerciali e le imprese ivi esistenti. L’Amministrazione Comunale ha individuato con apposita deliberazione G.C. n. 84/2004 l’area oggetto di intervento per la realizzazione del Centro Commerciale Naturale, che coincide con il centro storico del paese, così come individuato nel vigente P.R.G.

Il progetto ha perseguito i seguenti obiettivi:
- abbellire il centro storico rendendolo più fruibile, specialmente per i disabili, ed in particolare il portico su cui ai affacciano ben 10 esercizi commerciali;
- migliorare alcuni servizi quali la Pescheria e la Farmacia Comunale;
- pubblicizzare l’immagine del Comune e del centro storico puntando sui valori della qualità, dei prodotti enogastronomici e della socialità.

L’idea ha incontrato l’adesione della quasi totalità dei titolari delle piccole medie imprese aventi sede nel centro storico e delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti di Ancona.
A metà settembre 2006 tutti gli interventi previsti sono stati realizzati. Il 21 ottobre 2006 alle ore 17,00 presso la sala consiliare l’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa inaugurerà il Centro Commerciale Naturale per illustrare ufficialmente la realizzazione del progetto.

Il programma della serata prevede il saluto del Sindaco Giovanni Biagetti a cui seguiranno i relatori: Luciano Agostani – Assessore Commercio e Turismo Regione Marche, Pietro Talarico Dirigente P.F. Servizio Commercio Regione Marche, Paolo Luzi Crivellini – Segretario Provinciale Confesercenti, Massimilano Polacco – Segretario Regionale Confcommercio.

Interverranno Enzo Giancarli – Presidente della Provincia di Ancona, Luciano Montesi – Assessore Cultura e Turismo della Provincia di Ancona e Antonio Persi – Architetto Progettista del Piano di recupero del Centro storico.

La serata proseguirà con la visita degli esercizi commerciali interessati al progetto e si concluderà presso la sala didattica multimediale allestita all’interno del rinascimentale Palazzo della Rovere che ospita il Museo Civico Archeologico “A. Casagrande”. Per l’occasione la struttura archeologica resterà aperta per permetterne la visione anche agli intervenuti all’inaugurazione.

(Fonte: www.viveresenigallia.it)

Nessun commento: