martedì 21 novembre 2006

Un CCN a Sala Consilina (SA)?

Dal portale di informazioni locali Salerno Notizie giunge notizia dell'imminente avvio della fase di progettazione di un CCN nel Comune di Sala Consilina, in provincia di Salerno:

Sala Consilina: l'idea progetto Centro Commerciale Naturale presentata a Venezia (16/11/2006)

Continua l'iter progettuale per la realizzazione a Sala Consilina del Centro Commerciale Naturale (CCN). Il primo cittadino, Gaetano Ferrari, e l'assessore al Commercio, Antonello Rivellese, nei giorni scorsi hanno partecipato a Venezia al convegno nazionale sul tema: "Ricucire le trame. Il ruolo del commercio nelle trasformazioni urbane". Nell'ambito del convegno il sindaco ha presentato la particolare idea-progetto che ha come scopo prioritario quello di rivitalizzare, attraverso la riqualificazione degli spazi pubblici, le attività miste presenti nelle aree principali del centro storico di Sala Consilina.

Il progetto del CCN prevede il coinvolgimento di oltre 140 operatori commerciali che, all'unisono e in collaborazione con l'Amministrazione comunale, dovrebbero utilizzare un marchio unico ed operare in un contesto ambientale gradevole, dove i cittadini possono incontrarsi, discutere, fare shopping in piena tranquillità. Insomma una iniziativa per integrare artigianato, commercio e servizi per lo sviluppo di una politica comune di sviluppo e allo stesso tempo di promozione socio-culturale del contesto cittadino. L'area individuata del realizzando Centro Commerciale Naturale comprende l'intero centro storico cittadino e la direttrice viaria Matteotti-Mezzacapo (fino agli innesti con via Boschi e via Macchia Italiana). Il perimetro del CCN non è tuttavia inamovibile: esso, infatti, potrà estendersi nel tempo anche ad altre aree della città.

La fase operativa del CNN di Sala Consilina sarà presentata ufficialmente il prossimo 5 dicembre. Per l'occasione sarà presente una delegazione del comune di Colle Val d'Elsa che, capeggiata dal sindaco, Paolo Brogioni, illustrerà la propria esperienza in tema di Centro Commerciale Naturale. Il comune della provincia di Siena ha infatti già attuato, con ottimi risultati, il CCN.

Per la cronaca va detto che il progetto del CCN di Sala Consilina attualmente viene portato avanti da un Comitato di coordinamento cittadino, la cui costituzione ha avuto luogo il 21 aprile 2006 con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa da parte dei rappresentanti del Comune di Sala Consilina, dell'Ascom-Confcommercio Provinciale e del Vallo di Diano, della Confesercenti Provinciale e del Vallo di Diano, della Cidec Vallo di Diano, delle BCC di Sassano e Monte Pruno di Roscigno e Laurino, della Federazione Provinciale Artigiani di Salerno aderenti a Casartigiani, dell'Ordine dei Dottori Commercialisti del Vallo di Diano e del Collegio dei Ragionieri e dei Periti del Vallo di Diano.

"Il nostro CCN, sottolinea il sindaco, Gaetano Ferrari, sarà la piazza scomparsa, la nuova agorà della nostra città. Sarà un centro commerciale all'aperto che fungerà da punto di aggregazione sociale. Le nostre piazze e strade devono ritornare ad essere parte viva della nostra città. Le attività commerciali saranno, invece, il motore pulsante di questa trasformazione. La storia, le tradizioni, la vita vissuta, non possono essere e non devono essere sostituiti da mega strutture senza anima".

Fonte: Salerno Notizie

Nessun commento: