domenica 12 novembre 2006

Centro Commerciale Naturale (C.C.N.)

Il termine Centro Commerciale Naturale (CCN) è di uso abbastanza recente e si riferisce ad un insieme di esercizi commerciali e di servizi di una certa zona di una città che hanno deciso di sviluppare iniziative collettive di crescita e promozione delle proprie attività.
La caratteristica principale di un CCN è quella di raggruppare in prevalenza imprenditori indipendenti (rarissimi sono i casi di adesione da parte di catene della Grande Distribuzione) e localizzati in aree centrali o comunque residenziali/commerciali.
Per la maggior parte dei casi queste associazioni volontarie nascono in risposta alle difficoltà del commercio cittadino, rappresentate principalmente dalle nuove forme di concorrenza delle grandi superfici (specializzate e non) e dei grandi parchi commerciali, sorti un po' ovunque nelle periferie delle nostre città.
Il paradosso di questa competizione si evidenzia proprio nel termine CCN, che prende spunto dalla definizione di queste grandi strutture "artificiali", i Centri Commerciali appunto, aggiungendo a questa, in contrapposizione, il termine "naturali".

Le principali caratteristiche di un Centro Commerciale (Artificiale) sono infatti:
  • Una gestione con criteri unitari da parte di società terze, che concedono in affitto ai vari esercizi l'utilizzo di parte dei propri spazi per esercitare l'attività di vendita;
  • Il disporre di infrastruttre e di servizi comuni a tutta la struttura
  • L'integrazione dell'offerta con una serie più o meno vasta di attività paracommerciali o di servizio (bar, ristorazione, banche, servizi postali, ecc.)
  • Una localizzazione nella maggior parte dei casi periferica o extraurbana
A differenza dei CC Artificiali, quelli Naturali godono quindi di alcuni vantaggi "naturali" (la localizzazione su tutti, spesso in centri storici di grande bellezza; ma anche la possibilità di un rapporto personale e fiduciario con i clienti o la capacità di personalizzazione e differenziazione dell'offerta, che invece nella GDO è sempre standard) e risentono di alcuni svantaggi dovuti proprio alla "non artificialità" del proprio contesto (in primis parcheggi e viabilità; ma anche accessibilità e impossibilità di condizionare gli agenti atmosferici).

In altre parole, mentre i CC Artificiali altro non sono che il tentativo di ricreare e di riprodurre, in periferia, delle piccole "città ideali", con le loro attività commerciali e di servizio proprio come in un centro cittadino, i CC Naturali intervengono invece per riorganizzare un contesto urbano pre-esistente da secoli con le sue problematiche (tante) e le sue specificità (altrettante), improntandone la gestione secondo criteri unitari e moderni.

Nessun commento: